martedì 22 novembre 2011

Consigli per imparare l'inglese (e altre lingue)


Invece di elencare i motivi per imparare l'inglese, ho pensato di elencare alcuni consigli per impararlo, che possono tranquillamente essere usati nell'apprendimento di altre lingue. Attenzione: formule magiche del tipo: impara veloce, impara in 30 giorni... non esistono! Come tutto nella vita bisogna dedicarsi e impegnarsi.

Questi sono i consigli di Beppe Servegnini di Italians, che trovo azzecatissimi:


"- Collega l’inglese ai tuoi interessi. Deve arricchirti e divertirti, non stancarti. La motivazione è tutto (come in molte cose della vita).

- Cerca di andare appena puoi in paesi/città/ambienti di lingua inglese (non c’è solo Londra: Bristol e Dublino sono splendide, e ora ci sono i voli low-cost).

- In Italia, sforzati di guardare REGOLARMENTE notiziari, serie televisive e film in inglese (magari coi sottotitoli nella stessa lingua). All’ìnizio capisci solo il 20%? Presto sarà il 50%, e poi sempre di più.

- Leggi in inglese più che puoi, e prendi l’abitudine di segnarti le parole che non conosci o le espressioni che trovi efficaci.

- Non essere timido. Molti italiani capiscono l’inglese meglio di quanto lo parlino perché sono timidi. Non c’è ragione. Hai sentito come tanti inglesi parlano italiano?

PS  Un partner di lingua inglese è l’ideale (ma forse la fidanzata italiana ha qualche obiezione)."

E' importante parlare e abituarsi a pensare nell'altra lingua, quindi sempre che ci sia la possibilità di praticare bisogna non intimidirsi. Non sprecare le opportunità di praticare: un amico amerciano/inglese..., uno studente erasmus nella tua università, un collega di lavoro straniero o semplicemente un turista che ti chiede informazioni, queste sono tutte buone opportunità per praticare l'inglese o altra lingua straniera.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, risponderò al più presto.